ALGIZ

WORKER PROTECTION SYSTEM

Algiz.Smart Safety

Algiz.Smart Safety è la soluzione
che consente di effettuare il monitoraggio della distanza tra i lavoratori attraverso una tecnologia
di localizzazione all’avanguardia, abilitata da un innovativo wearable dpi multifunzione

.

benefici del prodotto

È la soluzione per consentire alle aziende di porre in atto politiche di mitigazione dei rischi derivanti da situazioni epidemiologiche.

La soluzione permette di:

  • Evitare gli assembramenti;
  • Conteggio di persone presenti all’interno di un’area;
  • Monitorare il tempo di permanenza delle persone all’interno delle aree;
  • Regolamentare il tempo di permanenza delle persone in determinate aree;
  • Adottatabilità anche in zone non raggiunte da coperture Wi-Fi (o cellulare);
  • Assicura copertura anche in aree normalmente schermate alle varie onde radio.

A chi è rivolto

La soluzione è dedicata ai Project Manager.

A chi è rivolto

La soluzione è dedicata ai Project Manager.

Caratteristiche principali

Principi di funzionamento

Attraverso il dispositivo SaveMENOW si monitora l’effettiva distanza tra gli operatori, inviando allarmi qualora la distanza fosse inferiore a quella stabilita e impostata preventivamente.

La soluzione monitora i segnali emessi dai dispositivi di protezione individuale SaveMENOW indossati dai lavoratori, (effettuato attraverso l’infrastruttura SmartNetwork e inviato alla IoT Smart Platform) e ne rileva la posizione con un grado di precisione estremamente elevato (< 50 cm). Al ripristino della distanza minima, l’allarme può disattivarsi automaticamente.

Principali vantaggi

La SmartNetwork può assicurare copertura anche in aree normalmente schermate alle varie onde radio (aree compartimentate, sotterranee etc.). Grazie all’elevata precisione di localizzazione – inferiore ai 50 cm permette di individuare la posizione anche all’interno di una singola stanza.

Il DPI è dotato di sensori di movimento e di sensori che permettono di rilevare postura e brusca perdita di quota dell’individuo, minimizzando il rischio di letture non corrette degli eventi.

Se l’operatore indossa anche altri sensori (ad es. Tag che permettono il monitoraggio del corretto uso dei DPI o altro equipaggiamento) è possibile integrare nel modello di analisi anche i dati rilevati da quei sensori, annullando sostanzialmente il rischio di falsi allarmi.

Inoltre, è possibile tarare la reattività del sistema sul singolo caso d’uso in relazione alle variabili monitorate (verifica delle distanze minime, movimento, postura, rapida perdita di quota) e customizzare la risposta del sensore a seconda delle attività tipiche o degli scenari attesi.

Il dispositivo fornito all’operatore è ricaricabile e garantisce una operatività continua di circa 30 giorni (dipendente dai casi d’uso). È possibile integrare allo stesso dispositivo e servizio, ulteriori funzionalità Safety per il monitoraggio del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale o delle attrezzature.

Vuoi saperne di più?